Cultura

Islam-Vaticano: nasce una struttura di dialogo permanente

È il primo frutto della lettera aperta inviata al papa da 138 leader musulmani

di Redazione

Ricordate i 138 leader musulmani che ad ottobre hanno scritto una lettera al Papa proponendo una solida cooperazione tra cristiani e musulmani per promuovere la pace nel mondo? Nel frattempo sono diventati 241, il Papa aveva risposto invitandoli in Vaticano e il cardinal Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, oggi ha presentato l’idea di creare una struttura di dialogo permanente.

Qualcosa che sia «come un canale che rimarra’ sempre aperto e dove ci si potra’ ritrovare. E’ cio’ che vorrei proporre, in modo che questo dialogo sia appunto un’opportunita’ continua, strutturata, per evitare una certa superficialità». Lo ha detto in un’intervista all’agenzia cattolica Zenit. Tauran ha parlato del prossimo incontro con i leader islamici che si dovrebbe svolgere all’inizio di marzo in Vaticano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.