Welfare
Lavoro: con “Pari” sostegno al reddito
Un progetto di sostegno concreto per trovare occupazione
di Redazione
Sostegno al reddito e voucher formativi per lavoratori e disoccupati, incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono i destinatari di questo programma. Sono questi i tre aspetti fondamentali del progetto ‘Pari’ (Programma d’azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati) realizzato dall’assessorato alle Politiche del Lavoro della provincia di Brindisi, con l’assessorato al Lavoro e Formazione professionale della regione Puglia e il ministero del Lavoro e Previdenza sociale e la collaborazione di Italia Lavoro.
”La provincia – spiega a Labitalia l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Concetta Somma – realizzera’ azioni finalizzate al reimpiego e all’incremento della occupabilita’, costruendo una rete integrata di servizi dedicati. Queste azioni saranno realizzate nell’ambito di un sistema pluralistico, incentrato sulla logica del carattere pubblico del servizio, in cui operatori pubblici e privati, enti locali, parti sociali cooperano per costruire un efficiente sistema di servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I destinatari -aggiunge Somma- sono 150 lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o mobilita’ e 40 disoccupati di lunga durata del territorio provinciale. Anche se il numero dovra’ essere comunque riverificato perche’ alcune aziende hanno deciso di chiedere al mobilita’ ordinaria. Il giudizio su ‘Pari’ e’ positivo perche’ non si tratta di un semplice aiuto, ma di un sostegno concreto alle persone finalizzato a fargli trovare realmente un lavoro”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.