Sostenibilità

Energia: Nuoro, industrie risparmiano 7%

Quattordici imprese raggruppate nel Consorzio Sinergia di Assoindustria hanno razionalizzato i consumi. E' la prima iniziativa del genere in Sardegna

di Giampaolo Cerri

Industria risparmiosa in Sardegna. A Nuoro, le imprese consorziate da Sinergia hanno ottenuto nel 2002 risparmi energetici per un valore medio del 7%, con alcune aziende che hanno raggiunto percentuali del 12%. Lo rivela il portale economico www.marketpress.info.
Il risparmio è calcolato in base alle tariffe vigenti sul mercato vincolato di Enel Distribuzione. Il consorzio Sinergia è attualmente costituito da 14 imprese per un valore di consumi pari circa 60 milioni di chilowattora annui. La spesa energetica complessiva nel 2001 è stata di 4,2 milioni di Euro, mentre per il 2002 si prevede una leggera flessione dei consumi, grazie anche ad un uso più razionale dell’energia.
Il Consorzio Sinergia, promosso dall’Associazione degli industriali, nasce con la liberalizzazione del mercato energetico voluta dal decreto Bersani del 1999. Opera dal 2000 ed è stato il primo consorzio energetico attivato in Sardegna e – sempre per primo – ha richiesto ed ottenuto dall’Autorità per l’Energia la deroga che ne ha consentito l’estensione a tutta la Regione, aprendo la strada alla regionalizzazione dei consorzi. Le attività consorziate sono appartenenti al settore tessile, estrattivo, agroalimentare e dei servizi (sollevamento e distribuzione acque). Nel 2000 queste aziende rappresentavano l’80% delle attività manifatturiere ad alta intensità di consumo energetico in provincia di Nuoro.
font

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.