Cultura

Iraq: la Comunità internazionale nuovo piano per la stabilità del paese

1,3 miliardi di euro i finanziamenti promessi. Cancellati 30 miliardi di euro di debito. A Sharm El-Sheick soddisfazione generale

di Redazione

Il Compact internazionale per l’Iraq, il piano quinquennale studiato per riportare la stabilita’ in Iraq e rilanciarne l’economia, ha trovato l’approvazione della maggior parte dei Paesi presenti alla conferenza di Sharm El- Sheick. Lo riferisce Ashraf Qazi, inviato delle Nazioni Unite in Iraq. In termini concreti sono stati approvati 1,3 miliardi di euro di finanziamenti e altri 30 miliardi di debiti contratti dall’Iraq sono stati cancellati.

Per l?Italia era presente il ministro degli Esteri Massimo D?Alelma, il quale ha espresso il ?pieno sostegno? dell?Italia agli sforzi per la costruzione di un Iraq ?sicuro, unito, federale e democratico, fondato sui principi di libertà e uguaglianza, che garantisca pace e prosperità?. Secondo quanbto riferisce Il Velino, “il responsabile della Farnesina ha ricordato che dal 2003 l?Italia ha destinato a sostegno della ricostruzione civile in Iraq 270 milioni di euro e ha cancellato 2,4 miliardi del debito pubblico iracheno.D’Alema”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.