Non profit
In arrivo lo screening etico
Previcooper/ Il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori della distribuzione organizzata
di Redazione
Previcooper è il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori della distribuzione organizzata. Un fondo a cui hanno già aderito 14 mila cooperatori del settore. Da ottobre 2006 è attiva la gestione multicomparto, una diversificazione dell?investimento per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, a cui si affiancherà presto anche uno screening etico. In portafoglio ci sono tre linee: Sicuro, Bilanciato e Dinamico, con profili di rischio/rendimento a salire (basso, medio, medio -alto). Da gennaio 2007 Previcooper ha abbassato la quota associativa, una sforbiciata per conquistare gli indecisi, che porta il costo di ingresso dallo 0,15% allo 0,12% della retribuzione utile ai fini del Tfr . Le spese di adesione ammontano a 15 euro, di cui 11,80 a carico del datore di lavoro. I soci del Previcooper hanno la possibilità di partecipare alla governance del fondo, nominando, assieme agli altri lavoratori, i consiglieri delegati, la quale, a sua volta, sceglie i componenti degli altri organi.
Info: www.Previcooper.it
email: previcooper@previcooper.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.