Cultura

Quanto è bella la libertà

Per apprezzare di più la libertà, è sempre salutare rileggere la testimonianza di un detenuto che mette il piede fuori dalla galera dopo anni di detenzione...

di Ornella Favero

Per apprezzare di più la libertà, è sempre salutare rileggere la testimonianza di un detenuto che mette il piede fuori dalla galera dopo anni di detenzione. Quella di Mario Visintin, ci arriva da Sosta Forzata di Piacenza e trasmette con grande forza l?emozione della riscoperta della ?vita vera? con i suoi odori e i suoi colori: «Oggi non è un giorno come gli altri, è un giorno speciale. Un rumore secco, metallico, poi il diabolico meccanismo si avvia, si mette in movimento e subito per me succede qualcosa di unico e importante: il portone minaccioso di cui per quattro anni ho avuto soggezione, lentamente si apre, sembra, anzi, illuminarsi per lasciar passare me. Sono libero di andare, finalmente. È un momento magico, speciale. Il mio cuore ancora non ci crede ma tutto questo accade. Si apre dolcemente, come un sipario rumoroso, su un pallido verde pianeggiante e uno splendido sole che mi accoglie e mi colpisce negli occhi come un benvenuto. Un vero inno ai colori della vita, ai suoni e al calore. Mi affaccio alla vita e resto così, sopraffatto e incantato. Mi colpisce ogni cosa, ogni silenzio, ogni rumore. Per molto tempo ho conservato ricordi sempre più sbiaditi e adesso, questo spazio che mi sta davanti, pieno di tutto, che racchiude insieme quello che si vede e che non si vede, mi appare immensamente più grande».

Qui Lazio
Se sei un cittadino in difficoltà, hai bisogno di un prestito e non sai dove sbattere la testa, e stai nella regione Lazio, hai oggi una concreta possibilità di avere un aiuto: puoi chiedere alla Regione Lazio da un minimo di 1000 ad un massimo di 10.000 euro. Per accedere ai finanziamenti, bisogna rivolgersi agli operatori dislocati sul territorio. Per info: 800-264.525, www.regione.lazio.it. Ci vorranno tre settimane per avere i finanziamenti, rivolti anche a detenuti o ex detenuti. Per restituire il debito, c?è un tempo accettabile (dai 3 ai 7 anni). In caso di ritardi nel pagamento, sarà applicato un interesse di mora del 2%. Bella notizia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.