Cultura

Nove storie italiane. Di Shoah

Nove storie italiane di deportazione, quella verso Auschwitz-Birkenau, di separazioni, di viaggio, di prigionia, di follia e di morte

di Antonio Mola

Che Mimmo Calopresti (Preferisco il rumore del mare) abbia un talento, non ci sono dubbi. Ma dirigere un film di testimonianze è ben altra cosa e in questo caso, il suo mestiere, gli riesce senz?altro meglio. Nove storie italiane di deportazione, quella verso Auschwitz-Birkenau, di separazioni, di viaggio, di prigionia, di follia e di morte. Racconti forti e commoventi tenuti insieme dal filo della Storia e dalla bravura del regista nel combinare con discrezione e sensibilità gli interventi dei protagonisti senza distorcerne o enfatizzare i contenuti, alternando parole a immagini ben selezionate di repertorio. Il film è frutto di una produzione di Steven Spielberg (che introduce il dvd) per il Shoah Foundation Institute che, finora, ha raccolto nel mondo circa 50mila testimonianze.

Volevo solo vivere
di Mimmo Calopresti
01 distribution
Lingue:It
Sottotitoli:
Film: ****
Edizione: ***

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.