Economia

Cooperative: decreti e normative

Qual è il numero minimo ammissibile di soci di una cooperativa?

di Redazione

Desidererei sapere, se possibile, qual’è l’ultimo Decreto o Normativa che regolamenta la costituzione di una cooperativa; ci interessa sapere in particolare qual è il numero minimo ammissibile di soci, perchè secondo il Decr. 17/01/2003 Sezione II sembra sia di 9 persone e di 3 nel caso di persone fisiche per una S.c.a.r.l. È ancora in vigore questa norma o è stata sostituita da una più recente?
Ezio P.

Risponde Emilio Emmolo, Confcooperative

Come previsto dalla riforma del diritto societario (D. Lgs. n. 6/03), che ha ridisegnato la disciplina degli enti del Libro V del Codice Civile (società e cooperative), ai sensi dell?art. 2522 la società cooperativa si costituisce con atto pubblico e con la partecipazione di almeno nove soci, e può fare riferimento alle norme sulla S.r.l. o sulla S.p.a. Può essere costituita una società cooperativa da tre a otto soci, solo persone fisiche (o, in agricoltura, con la partecipazione di società semplici) e la società adotta le norme dettate per le S.r.l. Sul sito www.confcooperative. it, nella sezione ?la cooperativa?, è possibile trovare le informazioni essenziali per ?entrare? nel mondo della cooperazione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.