Famiglia

Bambini disabili, gli standard OMS

L’Irccs Medea e il Besta di Milano per la nascita di parametri per garantire pieni diritti ai minori

di Benedetta Verrini

L?Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato la Classificazione del funzionamento, della disabilità e della salute da applicare a bambini e adolescenti (ICF-CY).

Nel mondo, sia nei Paesi più progrediti che in quelli in via di sviluppo, i diritti dei bambini e soprattutto dei bambini con disabilità possono essere – e spesso sono – calpestati in vari modi: mancanza di cure, abbandono, sfruttamento, discriminazione e mancato accesso ai servizi e all?assistenza.

«Sino ad oggi ogni nazione applicava parametri diversi anche per classificare le stesse disabilità, offrendo così risposte e soluzioni non omogenee», spiega l?Irccs E. Medea – La Nostra Famiglia che, assieme alla Fondazione Irccs Besta di Milano ha fatto parte del coordinamento della ricerca mondiale. «L?ICF-CY fornisce un linguaggio comune per la definizione dei bisogni dei bambini e delle barriere ambientali che essi incontrano, consentendo di evidenziare il loro diritto a ricevere protezione, accesso alle cure, istruzione e servizi ». La presentazione ufficiale di ICF-CY avverrà nel 2007.

Info: www.lanostrafamiglia.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.