Sostenibilità

Un boom di news sociali

Nel resto del mondo: sei modi per seguire le news sociali

di Carlotta Jesi

Chronicle of Philanthropy

Che lo si legga in cerca di un lavoro nel non profit, delle ultime tendenze in fatto di fundraising o di consigli pratici su come gestire al meglio la propria organizzazione, il Chronicle è la Bibbia dell?informazione sul terzo settore. Da 100mila lettori nel mondo, abbonati alla versione cartacea – un bisettimanale stampato a Washington – o a quella multimediale. Le rubriche più seguite? «Gift & Grants», barometro della filantropia mondiale, e «Jobs». www.philanthropy.com

Alternatives Economiques

Uno sguardo diverso sull?economia. Ma non solo: dal 1980, questo mensile spedito su abbonamento a 100mila lettori francesi, racconta l?attualità in chiave sociale. Attraverso il giornale, il sito e una serie di guide pratiche che spaziano dal consumo responsabile all?impresa sociale.
www.alternatives-economiques.fr

Oneworld

Si può leggere, ascoltare e guardare, in 11 diverse lingue del mondo l?informazione sociale di OneWorld: il network che, grazie a una rete di 1.600 organizzazioni specializzate nella difesa dei diritti umani e a giornalisti dislocati in tutto il mondo, racconta l?attualità sociale in diretta su Internet, tv e radio.
www.oneworld.net

Alert Net

Emergenze, news e offerte di lavoro ?umanitarie? in diretta via web. Questa la mission del portale creato nel 1997 dalla Reuters Foundation, che oggi è visitato da più di 16 milioni di persone l?anno e produce una newsletter settimanale con 17mila iscritti. La sua forza? Una rete di 400 ong che inviano notizie fresche dal campo, offerte di lavoro umanitario e foto d?autore.
www.alertnet.org

Reliefweb

Ha tre redazioni su diversi fusi orari – a New York, Ginevra e Kobe – il portale fondato nel 1996 dalle Nazioni Unite per offrire informazioni sempre aggiornate agli operatori umanitari in missione nel mondo. Attraverso 150 mappe dettagliate pubblicate ogni giorno, una newsletter con 70mila iscritti, offerte di lavoro e di formazione dedicate al mondo della cooperazione. www.reliefweb.int

Ecorazzi

Verdi, impegnati e famosi. Questi gli argomenti principali del blog dedicato alle star socialmente impegnate. O falsamente impegnate: i paparazzi e giornalisti di Ecorazzi non si lasciano ingannare. Cliccate, per credere, alla voce Chris Martin.
www.ecorazzi.com

Vedi anche:
Parla il direttore di Third Sector

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.