Mondo
Darfur: vertice oggi ad Addis Abeba
Sul tavolo la proposta di una forza di interposizinoe ibrida Onu-Unione Africana.
Oggi si svolge ad Addis Abeba un vertice diplomatico che potrebbe sbloccare l’intricata vicenda del Darfur, la regione del Sudan che dal febbraio 2003 è al centro di una grave crisi umanitaria e di un conflitto che ha fatto 300mila morti e oltre 2,5 milioni di sfollati.
Il vertice congiunto che vede coinvolti l’Onu, l’Unione Africana, l’Egitto, i rappresentanti della Lega Araba e dell’Unione europea oltre a una delegazione del governo sudanese. Kofi Annan ha dichiarato che intende proporre una forza di interposizinoe ibrida Onu-Unione Africana, per superare l’ostilità di Karthoum alla presenza di un contingente Onu.
Nello scorso fine settimana un nuovo raid delle milizie arabe filo-governative ha provocato la morte di una trentina di persone in un villaggio al confine con il Ciad.
Finora il governo sudanese ha rifiutato la presenza di un contingente di caschi blu. Ma la mediazione di alcuni Paesi africani e la proposta di una forza congiunta con l’Unione africana potrebbero sbloccare lo stallo. «Karthoum non dice completamente no alle nazioni Unite, cerca solo di limitarne l’intervento» ha detto il presidente del Senegal Abdoulayae Wade.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.