Non profit

Yunnus presidente della banca mondiale

Proposta: perché non affidare a Yunus la presidenza della Banca mondiale per combattere davvero la povertà? Con VITA come promotore ...

di Riccardo Bonacina

Campagne yunus presidente della banca mondiale Caro direttore, ancora una volta il Comitato per il Nobel ha stupito positivamente assegnando il Nobel per la Pace a Muhammad Yunus, ?il banchiere dei poveri?. Non c?è pace senza giustizia e non c?è giustizia in un mondo in cui il 20% spreca e l?80% crepa.

Yunus, con la sua Grameen Bank, ha dato dignità e speranza a milioni di persone e ha consentito, come dice la motivazione, di «creare sviluppo economico e sociale dal basso». Dando credito ai poveri, ha dato loro fiducia, dignità, e i poveri lo hanno ripagato, con un tasso di restituzione del 99%, dimostrando che i poveri pagano sempre i loro debiti e che, con un piccolo aiuto mirato, possono uscire dalla miseria e costruire il proprio futuro. Proposta: perché non affidare a Yunus la presidenza della Banca mondiale per combattere davvero la povertà, visto che ha dimostrato di saperlo fare?

Perché Vita non si fa promotore di una campagna in tal senso, anche solo come ?provocazione?? Luca Salvi, Verona

Caro Salvi, perché no? L?idea è buona. Aspettiamo qualche reazione alla sua lettera per capire se l?idea di campagna è sostenibile. Grazie.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.