Cultura

Cosa ti aspetta sullo scaffale

Per pubblicare ottimi libri c’è bisogno di un editore? A sfogliare i testi presenti su Lulu.com si possono trovare testi che non sfigurerebbero nelle collane dei massimi editori

di Riccardo Bagnato

E chi l’ha detto che per pubblicare ottimi libri c?è bisogno di un editore? A sfogliare gli oltre 55mila testi presenti su Lulu.com, si possono trovare testi che non sfigurerebbero affatto nelle collane dei massimi editori italiani.

Vere e proprie storie di vita, come quella di Vincenzo Topa e moglie, che nel loro Ecco, io sono con voi tutti i giorni – Il diario di S. Pietroburgo (5,94 euro) raccontano la storia di un’adozione (quella del proprio figlio) rivissuta attraverso le email spedite agli amici nel periodo di permanenza in Russia.

Oppure saggi come quello di Gabriele Garibaldi, autore di un bel contributo sulla rivista Limes, rivisto, ampliato e pubblicato adesso su Lulu col titolo Guerra nello spazio (9,66 euro), dove l?autore descrive nel dettaglio e con documenti alla mano la corsa alla spazio fra Cina e Stati Uniti.

Ivano Venerandi, invece, pubblica testi sullo scoutismo come Manuale di stile scout o Storia della Associazione Esploratori, stile semplice, personale, a prezzo ridottissimo: 5,78 e 6,25 euro. C?è chi poi propone il proprio catalogo, come nel caso degli architetti associati Hermanitos Verdes, che pubblicano il loro elegantissimo Architettura 995/005 in tre versioni: 4, 11 o 21 euro. Da non perdere.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.