Non profit

Volontariato: l’Osservatorio vota una mozione per il 5 per mille

Indirizzata a Ferrero, perchè si arrivi all'inserimento in Finanziaria e all'introduzione in forma stabile. Lanciata anche la prossima Conferenza nazionale: nel 2007 a Napoli

di Benedetta Verrini

Una mozione per la reitroduzione del 5 per mille è stata votata lunedì scorso dall’Osservatorio nazionale del Volontariato e indirizzata al ministro Paolo Ferrero e ai suoi sottosegretari.

“L’Osservatorio Nazionale del Volontariato ritiene che debba essere valorizzata l’attività delle organizzazioni private che senza scopo di lucro perseguono finalita’ di utilita’ sociale anche attraverso il contributo diretto dei contribuenti”, si legge nel documento, in cui si chiede di “reintrodurre a partire dall’anno finanziario 2007 la possibilità di destinare il 5 per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche alle finalità di cui all’articolo 1, comma 337, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, secondo i termini e le modalità previste all’articolo 1, commi 337, 338, 339 e 340 della citata Legge e nei successivi D.P.C.M. 20 gennaio 2006.

“L’Osservatorio invita inoltre il Ministro Ferrero e il SottoSegretario Donaggio” si legge nella conclusione, “a farsi portavoce presso il Governo di questa posizione affinché questo importante strumento di sostegno allo sviluppo del Terzo Settore, che ha trovato il consenso della stragrande maggioranza dei contribuenti italiani con la dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2005, possa essere reintrodotto in forma stabile a partire da questa finanziaria”.

La votazione della mozione è avvenuta all’unanimità. Durante la discussione si è anche discusso del lancio del nuovo “Rapporto biennale sul volontariato”, il prossimo 5 dicembre, un corposo report curato dall’Osservatorio in cui si approfondiscono le diverse sfaccettature di volontariato (in ambito europeo, per l’infanzia, in rapporto al servizio civile, ecc).
Il 5 dicembre sarà inoltre lanciata la prossima Conferenza nazionale del Volontariato, che si terrà ad aprile 2007 a Napoli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.