Non profit
Figure professionali nelle associazioni
Quale contratto scegliere se la convenzione prevede dei dipendenti
Devo firmare una convenzione con il Comune per la gestione di un servizio che, oltre alle figure volontarie, prevede 3 figure professionali specifiche per le quali è previsto il pagamento secondo i contratti collettivi dei lavoratori. Posso assumere il personale o utilizzare altre forme di collaborazione che mi evitino dei problemi con il Registro regionale cui siamo iscritti?
Maria Luisa P. (email)
Risponde Giulio D?Imperio
Per fornire una risposta puntuale e precisa sarebbe opportuno visionare con attenzione il bando redatto dal Comune con il quale si intende stipulare la convenzione. Da quello che posso evincere nel leggere il quesito è che le tre figure professionali cui deve comunque far ricorso devono essere inquadrate come lavoratori dipendenti. L?unica forma alla quale eventualmente potrebbe ricorrere è la collaborazione coordinata e continuativa, tenendo conto che esiste un contratto collettivo nazionale di lavoro.
Per questo motivo occorre rendersi conto del bando emanato dal Comune, anche per vedere quali sono gli effettivi margini di movimento che può avere la sua associazione, anche se nella maggior parte dei casi si fa riferimento a prestazioni di lavoro subordinato e non ad altre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.