Politica

Congo/Kinshasa: presidenziali, Kabila in testa

In attesa dei risultati definitivi annunciati entro il 29 novembre, nuovi risultati parziali danno il presidente uscente Kabila vincente sull'oppositore Bemba

di Joshua Massarenti

Seconda girandola di risultati parziali. Questa volta portano sull’11% dei voti scrutinati. Di nuovo, il presidente uscente Joseph Kabila sconfigge il suo rivale Jean-Pierre Bemba. E di molto. Se entro il 19 novembre, periodo in cui la Comissione elettorale indipendente (Cei) dovrebbe dare i risultati provvisori del secondo turno delle presidenziali congolesi, le cose non dovessero cambiaro, con quasi il 70% delle preferenze Kabila diventerebbe il primo presidente democraticamente eletto nella storia del paese.

Ma il cammino è ancora lungo. Intanto, la Cei ha espresso grande soddisfazione sull’affluenza alle urne. Nelle 28 circoscrizioni scrutinate, il tasso di partecipazione al voto supera il 65%. Riguardo la ripartizione geografica del voto, Kabila trionferebbe nell’est, mentre Bemba avrebbe la meglio nella provincia dell’Equatore (suo feudo) e nel Kasai.

Nonostante i timori paventati alla vigilia del secondo turno, finora non si sono segnalati episodi di violenza. Sia la Cei che la Comunità internazionale hanno chiesto ai due candidati di far rispettare l’ordine tra i loro sostenitori e di accettare i risultati definitivi che saranno comunicati il 30 novembre dalla Corte suprema di giustizia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.