Mondo

Brasile: Lula stravince

Con oltre il 60% dei voti al ballottaggio, il presidente in carica ha sconfitto Geraldo Alckmin, che non arriva al 40% delle preferenze

di Paolo Manzo

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e’ stato rieletto al secondo turno delle elezioni presidenziali, tenutesi ieri, con il 60,8% dei voti, trionfando al ballotaggio contro il suo sfidante socialdemocratico Geraldo Alckmin (39,2%). Nel discorso di ringraziameno agli elettori in un hotel di San Paolo, Lula si e’ impegnato a ”governare per tutti”, promettendo che ”i poveri avranno la precedenza”. Il suo avversario Geraldo Alckim lo ha chiamato al telefono, circa un’ora dopo la chiusura delle urne, riconoscendo la propria sconfitta e facendogli gli auguri per il nuovo mandato. ”Il Brasile attraversa un momento magico di consolidamento della sua democrazia”, ha aggiunto il capo di stato, sottolineando che la sua vittoria e’ frutto esclusivamente della ”saggezza del popolo brasiliano”, che ”ha avvertito un miglioramente delle proprie condizioni”. ”Contro tutto cio’, non c’e’ rivale che tenga”, ha proseguito il leader del partito dei lavoratori (Pt), che indossava una maglietta con su scritto: ”La vittoria e’ del Brasile”. Il presidente, fresco di riconferma, ha inoltre dichiarato che il suo governo perseguira’ una ”rigida politica di bilancio”. Quando le televisioni hanno confermato i risultati del voto, migliaia di simpatizzati di Lula hanno dato vita a festeggiamenti sull’avenida Paulista, la principale arteria cittadina di San Paolo. Canti e cori – ”Ole’, ole’, ole’, ola, Lula-Lula” – hanno fatto da contorno al suono dei clacson e dei tamburi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.