Cultura

Puglia: Giunta approva DDL su associazioni di promozione sociale

La giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di legge sulla disciplina delle associazioni di promozione sociale.

di Redazione

La giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di legge sulla disciplina delle associazioni di promozione sociale. Dopo il confronto tra assessorato alla Cittadinanza attiva e il mondo delle associazioni, il nuovo testo risponde ora all’esigenza di utilizzare il gettito dell’8×1000 dell’Irpef per le associazioni, alla necessita’ di rilanciare i percorsi di programmazione e progettazione partecipata attraverso l’istituzione di un registro regionale e alla necessita’ di integrare quanto innovato dalla legge sui servizi sociali che prevede percorsi con le associazioni per lo sviluppo del sistema integrato dei servizi sociali per la qualita’ della vita, la dignita’ e il benessere delle persone e della famiglia. La legge e’ composta da 9 articoli, che definiscono le associazioni, istituiscono il registro regionale con le modalita’ e i termini dell’iscrizione e istituiscono l’osservatorio regionale dell’associazionismo, con le modalita’ di controllo e stipula di convenzioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.