Cultura
Pisanu: “sulla scuola araba Fioroni ci ripensi”
A un giorno dal via libera l'ex ministro dell'Interno, Beppe Pisanu, chiede di chiudere la nuova scuola araba di Milano.
di Chiara Sirna
A meno di ventiquattro ore dal via libera, si torna a fare polemiche sulla scuola araba di via Ventura e a chiedere un altro stop. Ma questa volta definitivo. Il primo a lanciare l’appello per fare un passo indietro, senza mezzi termini, è l’ex ministro dell’Interno, Beppe Pisanu.
”Il ministro Fioroni rischia di smuovere la pietra che fa venir giu’ la frana”, dice,” spero che se ne renda conto e ci ripensi. Il riconoscimento della cosiddetta scuola araba di Milano, infatti, puo’ aprire la strada ad altre analoghe iniziative e compromettere alla base l’integrazione o, quantomeno, il pacifico inserimento degli immigrati musulmani di seconda generazione nella nostra realta’ sociale”.
”Nella forma attuale questa scuola si presenta come un ghetto culturale, destinato ad accentuare”, continua il senatore di Forza Italia, “la disaffinita’ islamica e a coltivare i germi dell’estremismo proprio laddove sarebbe invece necessario favorire il dialogo e la convivenza tra identita’ diverse e, per taluni aspetti, irrimediabilmente diverse”.
“Siamo dunque dinanzi ad un problema di assoluto rilievo nazionale che”, conclude Pisanu, “va affrontato con grande prudenza e che, in ogni caso, il ministro Fioroni non puo’ archiviare come una questione locale milanese”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.