Cultura

Dire fare baciare. Come si dice in Italiano

La lingua per comunicare/Diciannove libri per mettere in comunicazione gli alunni stranieri e i loro docenti

di Sara De Carli

G. Bettinelli e G. Favaro Anche in italiano. Percorsi di apprendimento di italiano seconda lingua per bambini stranieri Nicola Milano Editore, Bologna, 1995 e 2001, pp. 160, euro 9,50 a volume Il corso si articola in tre livelli e si sviluppa sotto forma di schede di lavoro su temi legati alla vita quotidiana (scuola, famiglia, corpo umano, giorni di lavoro e giorni di festa, ambienti, viaggi, foto e ricordi, emozioni…). Il primo volume, contenente le funzioni comunicative interpersonali di base, è destinato a bambini neoarrivati. Il secondo sviluppa soprattutto la competenza morfosintattica e l?arricchimento lessicale, anche attraverso la narrazione autobiografica; il terzo volume introduce allo studio della lingua dei diversi ambiti disciplinari. A. Chiuchiù, F. Minciarelli, G. Novembri, M. Silvestrini Viva l?italiano. Libro operativo di lingua italiana per bambini Edizioni Guerra, Perugia, 1988, pp. 168, euro 10,60 a volume Il corso si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. Ogni unità didattica, partendo da una situazione comunicativa vissuta da Marco e Lisa, i due protagonisti, prevede tecniche di drammatizzazione delle funzioni linguistiche e la manipolazione delle stesse attraverso operazioni quali disegnare, ritagliare, incollare, costruire, ordinare… Le unità presentano un approccio a spirale e seguono il principio della gradualità. Il corso si articola in quattro volumi e una guida per l?insegnante, che contiene istruzioni per l?uso in classe, indicazioni metodologiche e suggerimenti per attività supplementari. I primi due volumi privilegiano l?ascolto dei suoni, la comprensione e la lettura e si sviluppano su circa 90 ore di attività. Il terzo e il quarto volume, rivolti ad alunni dagli 8 agli 11 anni, danno spazio a brani, poesie, canzoni, filastrocche, favole… F. Della Puppa, M. C. Luise Facile! Progetto ALIAS per l?insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri Theorema Libri, Torino, 2001, pp. 48, euro 6 a volume L?opera è suddivisa in quattro volumi ed è corredata di una guida per l?insegnante con suggerimenti didattici differenziati in base alla lingua d?origine degli allievi. Il primo volume è un primo approccio alla lingua della comunicazione di base, per bambini che non possiedono alcuna competenza linguistica in italiano. Il secondo volume introduce alla lingua scritta. Il terzo volume è dedicato alla lingua della narrazione, attraverso le favole, il giallo, i fumetti, il testo teatrale, le poesie e le filastrocche. Il quarto volume, infine, affronta la lingua dello studio con la presentazione del lessico specialistico delle discipline scolastiche: la geografia, la storia, le scienze e la matematica. G. Leoni, P. Maniotti, M. Righi, M. Balletta, L. Ziglio Incontriamoci. Programma di lingua e cultura italiana per la scuola dell?obbligo ? Italiano come L2 Guerini Studio, Milano, 1998, pp. 198, euro 20 Il testo si rivolge a ragazzi dai 10 ai 14 anni, già in possesso delle conoscenze basilari della lingua italiana. L?opera presenta un?integrazione tra gli aspetti formali e quelli comunicativi della lingua; i contenuti di ciascuna unità si riferiscono agli ambiti d?interesse dei destinatari e propongono anche attività interculturali rivolte all?intera classe, nell?ottica di un?autentica interazione tra ragazzi italiani e stranieri. Il volume contiene anche elementi di fonetica con relativi esercizi ed è corredato di una guida per l?insegnante. L. Maddii Dire, Fare, Comunicare Editrice Vannini, Brescia, 2000, pp. 32, euro 6 a volume L?opera è composta da otto quaderni operativi per le prime fasi dell?apprendimento dell?italiano come L2, che hanno l?obiettivo di fornire all?alunno un bagaglio linguistico per orientarsi in ambito scolastico ed extrascolastico. Ogni quaderno affronta un campo semantico differente: a scuola; numeri, forme, colori; animali e piante; come sei vestito oggi?; io, tu, noi; che lavoro farò da grande?; che cosa mangiamo?; giochiamo insieme?. Ciascuna unità presenta schede di lavoro differenziate per livello linguistico ed età: il primo livello è consigliato ai bambini dai 6 agli 8 anni; il secondo dagli 8 ai 10 anni; il terzo è destinato alla fascia dai 10 ai 12 anni. L?opera è corredata di una guida per l?insegnante che contiene indicazioni e consigli pratici per integrare e sviluppare in classe le proposte didattiche dei singoli quaderni.


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