Politica
Ferrero: “permesso di soggiorno agli stranieri sfruttati”
Entro la prossima settimana il decreto. I 50 milioni di euro della Finanziara saranno destinati a interventi d'integrazione
di Redazione
Dare agli stranieri che lavorano in nero la possibilità di denunciare i loro sfruttatori senza essere esplusi: entro la prossima settimana il decreto legge che permetterà agli immigrati sfruttati di ottenere un permesso di soggiorno dovrebbe essere definitivamente concordato tra i vari ministeri”.
Lo annuncia al ‘Corriere della Sera’ Paolo Ferrero, ministro per la solidarietà sociale, spiegando che i 50 milioni di euro della Finanziara per l’Immigrazione saranno destinati a “interventi per smantellare i ghetti e favorire l’integrazione”.
E il resto? “Per politiche di inclusione – aggiunge – come corsi di italiano e punti di aggregazione per gli immigrati più giovani”. Il rischio denunciato dalle opposizione è che il decreto si trasformi in una nuova occasione di sanatoria. “Nessuna sanatoria – ribatte il ministro – si tratta di una norma che, dopo la lotta all’evasione fiscale, punta all’emersione dal lavoro nero. La strada non sarà in discesa – ammette – ma il mio appello è a lasciare a casa l’ideologia e ascoltare imprenditori e sindacati”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.