Leggi
Finanziaria, la preoccupazione di Legacoopsociali sull’Iva
"Concerto e vivissima preoccupazione nel constatare come nel testo non vi sia riferimento alcuno alla questione del regime IVA per le cooperative sociali"
di Redazione
Riceviamo e pubblichiamo:
“Legacoopsociali esprime sconcerto e vivissima preoccupazione nel constatare come nel testo della legge Finanziaria 2007 approvata dal Governo non vi sia riferimento alcuno alla questione del regime IVA per le cooperative sociali.
La questione, da tempo oggetto di iniziative e azioni delle centrali cooperative verso Governo e Parlamento, sembrava finalmente avere trovato la dovuta attenzione, talchè era del tutto ragionevole prevederne l?inserimento nella Legge Finanziaria.
Come è stato già più volte sottolineato, la questione del regime IVA, in relazione alle gravi controversie in atto sul tema, rappresenta oggi una vera e propria emergenza per le cooperative sociali, tale da mettere in discussione non solo le prospettive del settore ma le sue stesse condizioni di tenuta.
Chiediamo quindi al Governo e ai Gruppi Parlamentari che si metta in atto ogni possibile iniziativa già nell?iter parlamentare di approvazione della manovra finanziaria per portare a soluzione positiva la questione”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.