Volontariato

Università: il master per la qualità della scuola

E' attivo all'università della Calabria

di Redazione

Un master per una scuola di qualita’ con una didattica innovativa e’ stato promosso dall’Universita’ della Calabria. Per l’anno accademico 2006/2007, il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese ha indetto un master universitario di II livello, dal titolo ”Il docente ricercatore di modelli e laboratori didattici e formativi”, diretto da Giuseppe Spadafora. Il Master sara’ svolto con l’avanzata modalita’ blended, che consiste nell’integrare la didattica a distanza con le lezioni in aula. La data di scadenza per la presentazione delle domande e’ fissata per il 25 Ottobre 2006. Si tratta di un’iniziativa a livello post laurea, che intende formare docenti ricercatori capaci di progettare una formazione avanzata per gli operatori della scuola. Si tenta di definire delle competenze avanzate di docente ‘progettista della formazione’, occasione per lo studente di comprendere le tematiche di personalizzazione educativa. L’intento e’ quello di arricchire il patrimonio culturale e professionale degli aspiranti docenti e dei docenti in servizio, per aumentare le conoscenze nell’ambito della ricerca e dell’azione educativa. ”In un delicato momento di transizione – ha spiegato Giuseppe Spadafora, direttore del master – in cui la scuola dell’autonomia deve esperire e sperimentare percorsi inediti di progettazione pedagogica, didattica, educativa e organizzativa dei processi di formazione, il master propone, attraverso la gia’ sperimentata piattaforma e-learning, di offrire un momento di alta formazione per gli operatori scolastici. Questo processo, e’ fondamentale proprio nel Sud, in cui gli educatori possono offrire un deciso e significativo contributo alla crescita culturale e democratica della societa’ meridionale appunto attraverso una piu’ profonda professionalita”’.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA