Salute

Imparare di nuovo a camminare da soli

I progetti "appartemento"

di Redazione

Come un bambino che lascia la mano e muove i primi passi da solo. Così i sieropositivi che ritrovano l?autonomia lasciano la casa alloggio e si riappropriano delle responsabilità della vita. Ma camminare da soli è difficile ed ecco che, qua e là, si mettono in cantiere i ?progetti appartamento? ovvero delle sperimentazioni dove persone affette dal virus dell?Hiv che hanno recuperato una capacità di vita autonoma ma che non hanno il supporto di una famiglia, vanno a vivere insieme, a piccoli gruppi, autogestendosi ma potendo contare sempre sulle risorse e sulla rete di rapporti della casa alloggio cui sono collegati.

È quanto avviene a Perugia, dove è in corso una sperimentazione, della durata di due anni, che coinvolge attualmente due persone che presto potranno usufruire anche di borse lavoro per il reinserimento lavorativo. Oppure con il progetto ?Tornando a casa?, organizzato dalla sezione laziale di Anlaids, che vuole aiutare alcuni malati a recuperare non solo la propria autonomia ma anche la capacità lavorativa, partecipando a corsi di formazione professionale per la creazione di mobili e gioielli in plexiglass e per il restauro di stucchi antichi. Un intervento che si cala nella realtà territoriale (i mestieri scelti sono alquanto richiesti in zona) e si plasma sulla filosofia ?prendi per mano e poi cammina da solo?. Un progetto già strutturato, e in parte finanziato dal Comune di Roma, ma che non riesce a partire perché manca qualcosa di essenziale: l?appartamento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.