Non profit

Granelli: vinceremo se faremo rete

«L’obiettivo non è scavalcare gli enti locali, ma creare una rete in grado di intervenire sulle emergenze sociali». A questo servirà, secondo Marco Granelli, presidente di Csv.net, la Fondazione Sud

di Chiara Sirna

«L?obiettivo non è scavalcare gli enti locali, ma creare una rete in grado di intervenire sulle emergenze sociali». A questo servirà, secondo Marco Granelli, presidente di Csv.net, la Fondazione Sud. Come coordinare i lavori? «Il compito principale dei Csv», continua, «sarà proprio quello di favorire la creazione di partnership locali, da pescare ovviamente all?interno del terzo settore e della cooperazione sociale. Noi abbiamo iniziato già da tempo dei corsi formativi per preparare i Csv a questo ruolo e inoltre da diversi anni investiamo un terzo dei nostri fondi per insegnare a costruire progetti di rete». Anche se le difficoltà non mancano. «Ma sono tante le persone a volersi impegnare già a disposizione, tante le associazioni, anche piccole, locali, che intervengono da anni in zone disagiate. Dobbiamo intercettarli e inserirli in una rete di lavoro più proficua e produttiva».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.