Salute

Summit europeo delle multinazionali europee contro l’Aids

Il Summit, organizzato dal Global Business Coalition against Aids (Gbc), si terrà a Parigi il prossimo 13 ottobre

di Joshua Massarenti

E’ una coalizione di 220 multinazionali, pronte a dare battaglia contro l’Aids. Si chiama Global Business Coalition against Aids (Coalizione imprenditoriale globale contro l’Aids), e la sua sezione europea organizzaerà il 13 ottbre a Parigi il suo primo summit.

Il Summit farà il punto della situazione sulle iniziative fin qui promosse dai grandi imprenditori europei contro l’Aids nei paesi in via di sviluppo (ma anche Cina e Russia), con la presenza di responsabili politici e donatori internazionali.

Al mattino, sono previste tavole rotonde riservate agli imprenditori che si discuteranno dei nuovi meccanismi di finanziamenti attraverso partnership pubblico-private oltre che dei nuovi approcci da attuare per ampliare l’accesso alla prevenzione e ai trattamenti del virus Hiv/Aids nei paesi poveri o a reddito intermediario.

A seguire, due sessioni tecniche pomeridiane chiameranno in causa responsabili operativi (Direttori di sviluppo sostenibile, direttori di zone ecc.) che affronteranno i cosiddetti “case studies”.

Il Summit europeo dei responsabili d’impresa intende fornire raccomandazioni pratiche sulle iniziative pubblico-private e sostenere il ruolo del settore privato nella concretizzazione degli obiettivi del Millenio stabiliti dalle Nazioni Uniti.

Per info, vai su Global Business Coalition against Aids

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.