Politica

Minori: chiusura istituti rimandata?

Così ha dichiarato l'on. Donaggio, sottosegretario al ministero della Solidrietà socile "si deciderà il 13 settembre alla conferenza Stato Regioni, ma non è esclusa la possibilità di una proroga".

di Redazione

Sulla chiusura degli istituti per minori in Italia “si deciderà il 13 settembre alla conferenza Stato Regioni, ma non è esclusa la possibilità di una proroga”.

Così ha dichiarato l’on. Cecilia Donaggio, sottosegretario al ministero della Solidrietà socile con delega all’inclusione sociale – che comprende anche le politiche dei minori e l’applicazione della legge 149 sulla chiusura degli istituti per minori – da Bellaria nel corso del convegno di Amici dei Bambini “Senza figli Senza”.

L’intervento del sottosegretario ha chiuso tre giornate di lavori organizzate dall’Aibi a Bellaria cui hanno partecipato centinaia di ragazzi e ragazze cresciuti negli orfanotrofi di tutto il mondo e centinaia di famiglie adottive e affidatarie.

Alla ripresa dei lavori parlamentari ” è prevista inoltre la nomina del presidente della Commissione Bicamerale Infanzia – ha aggiunto la Donaggio -la programmazione del Piano biennale per l’infanzia e la richiesta di una corsia preferenziale per i molti disegni di legge che giacciono sul Garante per l’Infanzia”

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.