Cultura

Grass, l’imbarazzo del santone

Il pungiglione/ Günther Grass ha fatto outing rivelando la propria adolescenziale adesione al nazismo: chiese a 17 anni l’arruolamento nelle SS...

di Redazione

Günther Grass ha fatto outing rivelando la propria adolescenziale adesione al nazismo (chiese a 17 anni l?arruolamento nelle SS). Cosa disdicevole per uno scrittore (che resta un grande scrittore) che si è sempre attribuito la libertà di scomunicare chiunque. Con questa ammissione Grass ha aperto un vaso di Pandora da cui escono piccole e grandi efferratezze: come la violenza sessuale collettiva testimoniata da Klaus Rainer Röhl ex marito della terrorista Ulrike Meinhof. Quella di Grass fu a quanto pare un gioventù imbarazzante. Che gli si potrebbero anche perdonare se lui chiedesse scusa per le scomuniche distribuite a destra e a manca. Come quella affibbiata a Helmut Kohl, colpevole di volere l?unificazione tedesca! Il santone del ?politicamente corretto? faccia un mea culpa…

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.