Volontariato

Termoli: apre ristorante per malati celiachia

La celiachia e' un'intolleranza permanente alla proteina presente in alcuni cereali che, secondo la media nazionale, colpisce una persona ogni 100-150

di Paolo Manzo

I malati molisani di celiachia, la malattia che non consente a chi ne e’ affetto di mangiare cibi a base di glutine, non dovranno piu’ rinunciare ad andare la ristorante. A Termoli, in provincia di Campobasso, e’ infatti nato un ristorante, battezzato ‘La Pentola Magica’, che propone un menu’ interamente composto da pietanze senza glutine. La celiachia e’ un’intolleranza permanente alla proteina presente in alcuni cereali come frumento, farro, orzo, segale e avena. Una sorta di ‘allergia’ che di fatto limita la vita sociale di chi ne e’ affetto che, secondo la media nazionale, colpisce una persona ogni 100-150.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.