Famiglia
Finanziaria: Bindi, meno sacrifici per le famiglie
Obiettivo del ministro per la Famiglia l'assegno per i bambini da 0 a 3 anni e il fondo per gli anziani non autosufficienti
di Paolo Manzo
”Con queste maggiori risorse potranno arrivare prima l’assegno per i bambini da 0 a 3 anni e il fondo per gli anziani non autosufficienti”. ”Investire sulla famiglia” e’ ”produttivo”. Lo dice il ministro per la Famiglia, Rosy Bindi (Margherita), in un’intervista a Repubblica, riferendosi ai nuovi fondi derivanti dal boom delle entrate fiscali, registrato nei primi sei mesi dell’anno. Queste e altre misure come ”la conciliazione dei tempi di lavoro per le donne, la rete di servizi per l’infanzia, una piu’ attenta politica dei prezzi sono gia’ nel Dpef: con questa boccata d’ossigeno – spiega il ministro – penso sia piu’ possibile avviarle e completarle gradualmente nei cinque anni. Cosi’ come gli investimenti nella scuola, formazione e ricerca”. Con queste premesse, pur non potendo ”slabbrare dalla linea intrapresa” – sottolinea Bindi – non possiamo ”neppure chiedere una Finanziaria di lacrime e sangue”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.