Leggi
Dedurre il costo dei libri scolastici
Si ispira al principio dellequità fiscale la proposta di legge n.5182
di Redazione
Camera: inserire tra gli oneri deducibili le spese sostenute dalle famiglie per l?acquisto dei libri di testo scolastici e universitari. Si ispira al principio dell?equità fiscale la proposta di legge n.5182, sottoscritta da otto esponenti di Alleanza nazionale (primo fra tutti Alessio Butti) e assegnata alla commissione Finanze per l?esame in sede referente.
A parità di reddito sono sicuramente avvantaggiati i nuclei familiari senza figli, visto che lo Stato non prevede la possibilità di dedurre dalle tasse tutta una serie di spese connesse alla presenza di bambini. Una mancanza di aiuto che si trasforma per i genitori in un onere, a volte difficile da sopportare e che scoraggia le coppie dal mettere al mondo altri figli. Per ovviare a questa discriminazione è stata presentata una proposta di legge (n.5182, assegnata alla commissione Finanze) che modifica il testo unico delle imposte sui redditi inserendo tra gli oneri deducibili anche le spese sostenute dalla famiglia per l?acquisto di libri di testo scolastici e universitari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.