Cultura

Pechino 2008: si cercano volontari per i giochi olimpici

Dal mese di agosto parte il programma di reclutamento dei Volontari per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2008, programma che continuerà fino ad aprile 2008

di Carmen Morrone

Il numero di Volontari necessari è di circa 100 mila persone, tra queste 70.000 per i Giochi Olimpici e 30.000 per quelle Paralimpici.

Da agosto quindi, il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Pechino 2008 (Bocog) comincerà ad esaminare le domande inoltrate on line o per posta. Ai Volontari sono assegnati compiti nei settori di protocollo, traduzioni, trasporti, sicurezza, servizi sanitari. Ad essi sono demandate anche funzioni di assistenza agli spettatori, organizzazione delle gare, del funzionamento dei campi gara, dei servizi destinati ai Media e delle attività culturali.

A seguito dell?inoltro delle domande di ammissione, il reclutamento comprende una serie di stage per verificare le informazioni, intervistare i candidati ed assegnare loro i primi compiti. I Volontari dovranno aver compiuto 18 anni al mese di aprile 2008 (non ci sono limiti massimi di età) ed avere qualche conoscenza minima di lingua straniera. Speciale considerazione verrà attribuita a coloro che abbiano già dato prova in esperienze precedenti di serietà e moralità caratteriali, che abbiano già ricoperto tale incarico e svolto servizi in ambito sociale.

I Volontari non residenti a Pechino e d?Oltre Oceano dovranno provvedere per proprio conto al viaggio da e per Pechino nonché alla sistemazione per l?alloggio. Il Comitato Organizzatore si farà carico, durante lo svolgimento dei Giochi, della loro copertura assicurativa, dei trasporti urbani, del vitto e della loro vestizione.

I Volontari saranno individuati in tutti i settori della società anche se la maggior parte di essi saranno universitari ed arriveranno da ogni provincia, municipio e regioni autonome della Cina. Anche i residenti di Hong Kong, Macao e Taiwan, residenti d?Oltre Oceano e studenti stranieri in Pechino, possono inoltrare le domande al Comitato Organizzatore che possono riguardare contestualmente sia i Giochi Olimpici che quelli Paralimpici.

Ai Giochi Paralimpici di Atene 2004 i Volontari selezionati ed impiegati nel corso dei Giochi furono 8.863 selezionati tra 160.000 richiedenti.

Info:
http://en.beijing2008.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.