Mondo
Bush: Usa appoggerà risoluzione Onu per forza internazionale in Libano
L'annuncio pochi minuti fa
di Paolo Manzo
Gli Usa e la Gran Bretagna concordano sull’invio in tempi rapidi di una forza multinazionale in Libano. Lo ha annunciato pochi minuti fa il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, dopo un incontro alla Casa Bianca con il premier britannico Tony Blair.
”Nel quadro delle risoluzioni 1559 e 1680 del Consiglio di sicurezza dell’Onu, riteniamo che una forza multinazionale debba essere inviata rapidamente in Libano a rinforzo dell’esercito libanese nel momento in cui avanzerà verso il sud”, ha detto Bush. ”La forza multinazionale – ha aggiunto il presidente – contribuirà ad accelerare la consegna degli aiuti umanitari, faciliterà il rientro degli sfollati e sosterrà il governo libanese nell’affermazione di una piena sovranità sul territorio e sui confini”. ”Stiamo lavorando con solerzia – ha concluso Bush – per raggiungere questi obiettivi”.
Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice tornerà domani in Medio Oriente per un nuovo round di incontri tesi ad arrivare a una soluzione del conflitto tra Israele e Libano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.