Sostenibilità
Pubblicità: gli animalisti contro Aldo Giovanni e Giacomo
Nello spot della Wind si propongono di "bruciare formiche" o "attaccare barattoli alle code dei gatti".
L?associazione Animalisti Italiani ha inviato una lettera di protesta alla Wind in merito allo spot pubblicitario della Wind recitato dai comici Aldo, Giovanni e Giacomo in onda in questi giorni su varie emittenti televisive.
La sceneggiatura prevede che gli attori annoiati cerchino alternative divertenti per movimentare la loro estate sotto l?ombrellone e tra le varie proposte dei tre si propongono idee come “bruciare le formiche” e “attaccare i barattoli alle code dei gatti”.
?Questo spot, a parer nostro e di molti cittadini italiani che ci hanno chiamato per esporre il proprio disgusto, oltre a risultare palesemente contrario alle vigenti norme circa il maltrattamento degli animali oltre che ovviamente all’etica e al comune senso del rispetto verso altri esseri viventi, istiga soprattutto i bambini a commettere gesti di violenza sugli animali e pertanto risulta fortemente diseducativo nonché di pessimo gusto?, dichiara Ilaria Ferri, direttore dell?associazione Animalisti Italiani, in un comunicato-stampa. “Comprendiamo le esigenze della comunicazione mediatica, ma riteniamo che proprio per l?impatto immediato e la diffusione a livello nazionale, nonché su un bacino d?utenza che comprende varie fasce d?età e cultura, il messaggio sia assolutamente deprecabile”.
“Chiediamo dunque a Wind”, prosegue, “di terminare fin d?ora la proiezione dello spot in ripari al danno prodotto, con un messaggio etico, possibilmente a difesa dei diritti degli animali. Ci riserviamo di richiedere un parere ai nostri legali rispetto a quello che ci appare una possibile istigazione al reato.?
info: www.animalisti.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.