Non profit
Intesa Cri-Fiaba contro le barriere fisiche e culturali
L'accordo firmato oggi nella sede della Croce Rossa. Il comunicato
Presso la sede del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, a Roma, è stato firmato oggi un Protocollo di Intesa tra la CRI e FIABA.
A sottoscrivere l’accordo il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, dott. Massimo Barra, e il Presidente di FIABA, Comm. Giuseppe Trieste.
Nata nel 2000, FIABA si pone come obiettivo l’abbattimento delle barriere culturali, psicologiche e fisiche, che impediscono di fatto la possibilità per tutti i cittadini di poter condurre una vita in applicazione e nel rispetto delle pari opportunità e del principio di uguaglianza.
Perseguendo tali intenti FIABA ha firmato 192 protocolli d’intesa, attuando progetti in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i diversi Ministeri, le Regioni, le Province, i Comuni, le Università, gli Istituti di cultura, le associazioni di categoria e gli ordini professionali, oltre ad aver proposto ed ottenuto con DPCM del 28 febbraio 2003 (in G.U. 11 Aprile 2003, n°85) l’istituzione della ? Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche ? (FIABADAY), che si tiene la prima domenica di ottobre di ogni anno.
La Croce Rossa Italiana è una delle maggiori organizzazioni umanitarie attive sul territorio nazionale e all’estero e, tra i suoi molteplici compiti, si occupa anche dell’assistenza socio-sanitaria ai disabili, agli anziani, alle categorie più vulnerabili, integrando l’azione dello Stato e promuovendo attività volte a supportare le strutture sanitarie.
In base all’accordo le due associazioni collaboreranno per perseguire diversi obiettivi quali:
– impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche, attraverso la diffusione della cultura di pari opportunità e la promozione di nuovi spazi, servizi e trasporti accessibili e fruibili da ?tutti?;
– stimolare gli organi preposti a rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa esistente, promuovendone anche lo snellimento;
– attuare in sinergia azioni atte a diffondere la cultura della diversità come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali e internazionali;
– promuovere in sinergia giornate di eventi e promozione dell’attività svolta per coinvolgere le istituzioni centrali e locali, i cittadini, le forze sociali e produttive per la presa di coscienza di tali problematiche e inoltre rappresentare ? le buone pratiche?.
La CRI in virtù dell’intesa costituirà di concerto con FIABA un opportuno gruppo di lavoro sulle problematiche della tutela delle parità e pari opportunità per tutti i cittadini, per creare in sinergia azioni efficaci volte alla concretizzazione delle rispettive missioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.