Volontariato

Servizio Civile: soddisfazione dei volontari per l’incontro con Ferrero

Alla Consulta nazionale il ministro ha manifestato l'impegno a mantenere per il 2007 una base di almeno 53.000 volontari. Il comunicato del rappresentante dei volontari

di Benedetta Verrini

“I volontari di Servizio Civile Nazionale esprimono soddisfazione per la partecipazione del Ministro Ferrero alla Consulta Nazionale del 25 Luglio”, scrive oggi in un comunicato Emanuele Pizzo, Rappresentante Nazionale Volontari Servizio Civile.
“Dopo le turbolenze delle scorse settimane, dal Governo arrivano segnali incoraggianti”, prosegue la nota. “L’impegno economico per l’avvio al servizio di altri 8.500 ragazzi , e l’impegno a mantenere per il 2007 una base di partenza di almeno 53.000 volontari, dimostra la volontà di investire su quest’esperienza”.
Il Ministro Ferrero ed il Sottosegretario De Luca si sono impegnati a intensificare l’attività ispettiva, caldamente richiesta richiesta dai volontari, “dato che purtroppo non di rado gli Enti non rispettano i progetti presentati”, spiega Pizzo, “e a fare le spese di ciò sono proprio i volontari. Pur nella conspevolezza della necessità di vigilare affinché le parole siano premesse a fatti concreti, e non solo promesse, l’avvio del dialogo tra soggetti impegnati in progetti di Servizio Civile Nazionale e Governo, è decisamente positivo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.