Sostenibilità
Ambiente: accordo Arpa-Regione Piemonte
L'intesa nasce per la pianificazione e la gestione delle emergenze ambientali e la prevenzione e il controllo del rischio industriale
di Redazione
Sono gli obiettivi della convenzione siglata oggi tra la direzione piemontese dei Vigili del Fuoco e l’Arpa Piemonte. Per quanto riguarda la pianificazione delle emergenze ambientali, l’intesa assicura ai Vigili del fuoco la consulenza degli specialisti dell’Arpa negli interventi di soccorso coinvolgenti sostanze chimiche pericolose e nel campo della tutela ambientale.
Per contro i Vigili assicurano agli operatori dell’Arpa l’assistenza tecnica necessaria per la sicurezza sul luogo dell’incidente. Per quanto riguarda il controllo del rischio industriale, l’intesa da un lato esalta la capacita’ professionale dei rispettivi funzionari ed operatori, dall’altro migliora l’efficienza e la sicurezza negli interventi di soccorso e l’esercizio dell’attivita’ di controllo dei rischi di incidenti rilevanti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.