Formazione

Sudafrica: nove bombe esplodono a Soweto

Una persona e' morta ed un'altra e' rimasta ferita nell'esplosione. La polizia crede dietro alle bombe ci siano organizzazioni di estrema destra.

di Redazione

Il sobborgo di Soweto, presso Johannesburg, e’ stato scosso da una serie di bombe che hanno causato un morto e un ferito: sette ordigni sono esplosi e altri due sono stati disinnescati dalla polizia. Le bombe erano piazzate in stazioni ferroviarie, pompe di benzina, edifici religiosi e shopping center. La ferrovia fra Johannesburg e Pretoria e’ stata interrotta e una moschea e’ stata danneggiata. Al momento non vi sono state rivendicazioni per gli attacchi, iniziati attorno alla mezzanotte. I media sudafricani ritengono tuttavia che dietro le bombe potrebbero esservi organizzazioni di bianchi di estrema destra. Alcune settimane fa e’ stato rinvenuto in Sudafrica un deposito di armi appartenente ad uno di questi gruppi. Soweto, abitato prevalentemente da neri, fu uno dei principali luoghi della lotta contro l’apartheid.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.