Mondo
Afghanistan: Sentinelli, mozione è grande innovazione
"In particolare", rileva la Sentinelli, "impegna il governo a tener distinti gli interventi di cooperazione allo sviluppo rispetto alle attività di sicurezza e polizia internazionale''
di Paolo Manzo
”La mozione approvata alla Camera sulle missioni internazionali dell’Italia segna un’innovazione di grande interesse nella politica estera del nostro Paese”. Lo dichiara in una nota la viceministra agli Esteri con delega alla Cooperazione, Patrizia Sentinelli. ”In particolare – rileva Sentinelli – si impegna il governo a tenere distinti gli interventi di cooperazione allo sviluppo rispetto alle attivita’ di sicurezza e polizia internazionale”. ”E’ mia volonta’ applicare al piu’ presto questo indirizzo parlamentare nel delicato contesto dell’Afghanistan. Per questo ho attivato una verifica presso gli Uffici della Farnesina per la piu’ rapida fuoriuscita dal PRT di Herat (gestito dai militari) di tutte le attivita’ condotte dalla cooperazione, che pure devono continuare ed anzi aumentare. E’ infatti condizione essenziale per la credibilita’ e l’efficacia della cooperazione internazionale – conclude la viceministra – che le popolazioni assistite vivano gli aiuti e gli interventi umanitari come altro dalle operazioni militari”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.