Famiglia

La Fiat Ikea

Avete letto bene, ma non è un nuovo modello di auto della casa automobilistica torinese. Si tratta del restyling delle concessionarie Fiat con arredi del colosso svedese

di Carmen Morrone

Entro il 2007 ben 350 punti vendita del marchio in Italia (saranno 1900 in tutta Europa entro il 2008), rinnoveranno il proprio canale distributivo a seguito dell’intesa con Ikea che fornira’ un nuovo concept di arredo. A presentare l’accordo ‘Ikea for Fiat’, sono stati il responsabile del brand Fiat, Luca De Meo, e l’ad di Ikea Italia, Roberto Monti. ”Entro il 2006 – ha spiegato De Meo – contiamo di realizzare i nuovi allestimenti in 160 concessionari e d entro il 2007 di completare il rinnovamento di tutta la rete italiana. Per quanto riguarda l’Europa – ha aggiunto – entro il 2007 il progetto sara’ portato a compimento in 1200 concessionari, il 70% circa della rete, e completato entro il 2008”. Per quanto riguarda i costi dell’operazione, De Meo ha precisato che l’intesa con Ikea consentira’ a Fiat ”un risparmio del 30-40% sul format di concessionaria precedente. Il costo per la nostra rete sara’ di 200 euro al metro quadrato, un quinto in meno rispetto ai marchi tedeschi e un quarto rispetto a quelli francesi”. ”L’iniziativa – ha detto ancora il responsabile del brand Fiat – rientra in un progetto piu’ ampio che costituisce la risposta del marchio ai cambiamenti in atto nel mondo del business in generale e in quello dell’auto in particolare. Trasformazioni che se da un lato rappresentano un fattore di rischio e di inasprimento della competizione di mercato, dall’altro si rivelano come un’opportunita’ commerciale e di crescita vantaggiosa per chi sappia cogliela. Il nostro obiettivo, in sintesi – ha concluso De Meo – e’ rendere l’acquisto di una Fiat piacevole, chiaro ma soprattutto semplice e Ikea ci e’ sembrata la miglior scelta possibile”. ”L’avventura comune intrapresa tra Ikea e Fiat – ha aggiunto l’ad del gruppo svedese in Italia – si fonda su alcuni punti chiari di contatto tra due marchi tra cui spicca il riferimento ad un target ampio, popolare, attento a spendere i propri soldi in maniera oculata. Per questo abbiamo voluto creare un luogo attraente che trasmettesse emotivamente una forte identita’ Fiat, che valorizzasse l’auto come prodotto principale , che risultasse fresco, piacevole e interssante per i visitatori-clienti e che permettesse a chiunque si fruire autonomamente degli spazi e dei servizi del punto vendita”, ha concluso.


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