Volontariato

MIM: Sigillo: “E’ tempo di riformare la legge sulla cittadinanza”

La coordinatrice nazionale del comitato "Voto e Democrazia" al Meeting di Loreto

di Francesco Lugari

Loreto (AN) ?Se potessi diventare straniera in questo momento, lo farei, ma fatemi votare!? conclude così il suo intervento Maria Luisa Sigillo, durante il dibattito . Coordinatrice Nazionale del Comitato Voto e Democrazia, napoletana ma residente a Roma la dott.ssa Sigillo spiega che ?la lotta del Comitato è a favore del voto circoscrizionale per gli immigrati, per il voto amministrativo dei cittadini stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni e per una riforma della legge sulla cittadinanza?.

La Sigillo, nel suo intervento, fa un breve accenno a quelle che sono state e che sono le normative europee in tema di diritto di voto per gli immigrati. La riflessione a cui giunge è che ?si evidenzia nel modo di approcciare alla normativa europea misure generiche rivolte più all?integrazione piuttosto che ad una politica che guardi ad una apertura al diritto di voto?.

Sito ufficiale

Gallerie Fotografiche

Scarica la broschure del Meeting in formato pdf

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.