Non profit

Volontariato: Caritas, 2500 i pasti gratuiti serviti ogni giorno

La Caritas Ambrosiana ha inoltre avviato l'iniziativa 'l'Avvento di ospitalita' e condivisione' nella quale ogni famiglia potra', durante l'Avvento, ospitare un clochard per il pranzo domenica

di Redazione

Ogni giorno, a Milano, vengono serviti piu’ di 2500 pasti gratuiti al giorno. E’ questo il dato piu’ significativo che emerge dalla ricerca ”Dacci oggi il nostro pane quotidiano” presentata al convegno” Briciole di giustizia, briciole di pane: ragioni ed interventi dei servizi mensa per le persone emarginate” organizzato dalla Caritas.

A beneficiare dei pasti non sono solo i senza dimora, ma anche tutte quelle persone che vivono in situazione di grave emarginazione. Dai dati della ricerca, che ha ragruppato e descritto l’attivita’ di nove mense che fanno parte del coordinamento mense della Caritas Ambrosiana, emerge che il 59%degli utenti delle mense e’ costituito da da stanieri ed il 90% sono uomini. Gli operatori coinvolti sono circa mille di cui il 90% e’ volontario.

infine per diffondere la cultura dell’accoglienza la Caritas lancia l’Avvento di ospitalita’ e condivisione. L’iniziativa consiste nell’invitare un senza dimora a pranzo della domenica durante l’Avvento. Per le sei domeniche che precedono il Natale, le famiglie della zona uno di Milano potranno invitare a pranzo un senza tetto della citta’.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.