Cultura
Weelchair Basket: al via i campionati del mondo
Dodici le squadre al via della manifestazione iridata, che si concludera' il 15 luglio, con il Canada campione uscente squadra da battere
Il quintetto azzurro, campione d’Europa in carica, e’ inserito nel girone A insieme a Brasile (con cui esordira’), Giappone, Israele, Canada e Olanda (l’Italia le affrontera’ con questo ordine), mentre nel girone B figurano Francia, Australia, Sudafrica, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
La formula prevede un girone all’italiana con partite di sola andata, poi le prime quattro di ogni raggruppamento si affronteranno in match incrociati (1° gruppo A contro 4° gruppo B, etc) per i quarti. Le vincenti si troveranno nelle due semifinali, dalle quali usciranno le due pretendenti al titolo iridato, per ora in mano ai campioni uscenti del Canada.
Molte le speranze riposte nella squadra italiana, guidata dal tecnico Carlo Di Giusto, che ha appena vinto il torneo internazionale di Giulianova, dove si e’ svolto il ritiro premondiale degli azzurri, battendo in finale l’Australia, una delle pretendenti al trono mondiale. ”Nel ritiro ho visto un gruppo affiatato e competitivo – racconta il coach – la vittoria con l’Australia ci ha dato la carica giusta per cercare di raggiungere un risultato prestigioso”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.