Cultura

Presentati gli Special Olympics Youth Games

Dal 30 settembre al 5 ottobre attesi a Roma 1.400 atleti con disabilità intellettiva provenienti da 55 Paesi europei

di Carmen Morrone

Mancano meno di 90 giorni agli Special Olympics European Youth Games, appuntamento interamente dedicato a persone con disabilità intellettiva. I Giochi Europei della Gioventù per la prima volta porteranno a Roma oltre 1.400 Atleti con disabilità intellettiva provenienti da 55 Paesi Europei: “Get Ready to Play? lo slogan che accomuna l’organizzazione a tutti gli atleti.

Afferma Alessandra Palazzotti Games Director European Youth Games: “Ormai siamo vicinissimi e i Giovani Atleti che parteciperanno, sono già in fermento”. Nella capitale dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi, presso gli impianti sportivi dell”Acqua Acetosa, saranno ad attenderli 2.000 volontari, 20.000 studenti e tante iniziative straordinarie. L?ospitalità di 40 Città del Lazio, per vivere insieme momenti di grande italianità. La Torcia Olimpica, che, proveniente da Patrasso, Città Europea della Cultura, toccherà i Comuni ospitanti per arrivare il 30 settembre allo Stadio dei Marmi per la solenne Cerimonia di Apertura dei Giochi.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze?, è il giuramento degli Atleti di Special Olympics che verrà letto prima che il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, dichiari ufficialmente aperti gli European Youth Games. Da Roma Città Olimpica, Roma Città della Solidarieta?, Roma Città veramente Speciale, partirà un messaggio per l?intero Continente: attraverso lo sport, le persone con disabilità mentale possono ottenere oltre che benefici per la salute e l?autostima, l?apprezzamento del mondo circostante, utile a favorirne la piena integrazione nella società. Sette le specialità ufficiali in programma, Atletica, Bocce, Bowling, Calcio Unificato, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro.
www.specialolympics.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.