Formazione

Università: ad Urbino patto enti-ateneo

Un patto per l'Universita' di Urbino sara' siglato domani, 5 luglio, alle 11, nella sede di Palazzo Albani tra i rappresentanti di enti, organizzazioni e associazioni piu' rappresentativi sul terr

di Carmen Morrone

Quasi un anno fa il magnifico rettore Giovanni Bogliolo aveva convocato un tavolo di concertazione con lo scopo di aprire un confronto attivo sulle politiche di sviluppo dell’Universita’ degli Studi ”Carlo Bo” e di consolidare il proprio rapporto con il territorio, rispondendo alle richieste da questo espresse attraverso tutte le sue componenti piu’ rappresentative, sia per le attivita’ formative che per sia la necessita’ di implementare progetti di ricerca e di innovazione delle imprese, dei prodotti e dei servizi.

Il ”Patto per l’Universita’ di Urbino” impegna i soggetti firmatari, ciascuno per la propria area di competenza, alla realizzazione di progetti tra di loro coordinati, con l’obiettivo comune di rafforzare lo sviluppo dell’Universita’ degli Studi di Urbino e con essa il territorio sul quale opera.

Nel documento di reciproco impegno si riconosce che ”L’Universita’ degli Studi di Urbino ”Carlo Bo” rappresenta senza alcun dubbio la piu’ importante infrastruttura culturale, formativa e di ricerca del nostro territorio ed in quanto tale essa ha rappresentato, e ancor piu’ puo’ rappresentare, il principale soggetto di produzione e promozione di sapere da inserire come agente propulsivo nella rete degli attori locali”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.