Welfare

Disabilità: 31mln per il fondo lavoro

Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, questa mattina ha dato il via libera al finanziamento per il fondo per il diritto al lavoro per i disabili

di Carmen Morrone

Ciò sulla base del decreto predisposto dal direttore generale della Direzione generale del Mercato del Lavoro Lea Battistoni, per l’anno 2006 pari a circa trentun milioni di euro, ripartito tra regioni e province autonome.

E’ quanto comunica una nota del ministero del Lavoro e della previdenza sociale. La ricerca di azioni, atte a promuovere ed incentivare il lavoro dei disabili, e’ uno dei temi principali nell’agenda del ministro del Lavoro, tra queste si pone il rilancio del collocamento obbligatorio per una quota significativa di questi lavoratori, valorizzando le esperienze positive ed attivando la consultazione con le forze sociali interessate. Sul merito di queste materie il ministro, annuncia la nota, riferira’ entro il prossimo 30 giugno al Parlamento.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.