Famiglia
Elisa e Marco, fratellini delusi dal mondo degli adulti
Marco è un bambino vitale ed estroverso, benché faccia fatica a lasciarsi alle spalle la difficile storia familiare da cui cerca di prendere le distanze
Marco ed Elisa sono due fratellini. Hanno 11 e 8 anni. Da un anno vivono in una comunità, che li ha accolti dopo essere stati allontanati dalla loro famiglia a causa del comportamento aggressivo del papà e dalla grave trascuratezza da parte della mamma.
Marco è un bambino vitale ed estroverso, benché faccia fatica a lasciarsi alle spalle la difficile storia familiare da cui cerca di prendere le distanze, ritirandosi spesso in un mondo fantastico. Elisa, minuta e silenziosa, ha occhi grandi e tristi dietro cui si intravede la profonda sofferenza che l?accompagna.
Tra i due fratelli si è creato un profondo legame di affetto e fiducia reciproca, ma verso gli adulti mostrano un atteggiamento di grande diffidenza. Tuttavia, durante la permanenza in comunità è esploso il loro bisogno di essere accolti, curati, amati, per potersi concedere di vivere finalmente un?infanzia serena. Da un anno non vedono più il padre, mentre la madre fa loro sporadiche, brevi visite.
Per Marco ed Elisa il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili – cerca una famiglia affidataria, possibilmente senza figli, e residente nella provincia di Milano, disponibile ad accoglierli entrambi e in grado di dare loro quel calore, quell?affetto, quella attenzione che ancora non hanno conosciuto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.