Formazione

Siccità: ogni anno persi 24 miliardi di dollari di alimenti

Dei gravi danni causati dal fenomeno se n'è discusso oggi nell'ambito delle celebrazioni per il 2006 l'Anno internazionale dei deserti e della desertificazione indetto dall'Onu

di Paolo Manzo

A causa della desertificazione e della siccita’ ogni anno si perdono prodotti alimentari per 24 miliardi di euro nel mondo. Dei gravi danni causati dal fenomeno sia per variazioni climatiche che per le attivita’ umane ne hanno discusso oggi il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il segreatrio esecutivo della Convenzione Onu per la Lotta alla siccita’ e desertificazione Hama Arba Diallo in un incontro che si e’ svolto nell’ambito delle celebrazioni per il 2006 l’Anno internazionale dei deserti e della desertificazione indetto dalle Nazioni Unite. Pecoraro Scanio e Diallo con il presidente del Comitato nazionale per la Lotta alla siccita’ e desertificazione Piero Gagliardo hanno firmato anche l’accordo per la realizzazione di due progetti curati dall’Enea, per la fornitura di un sistema di pompe isdrauliche di produzione italiana, alimentate da pannelli fotovoltaici per l’emungimento di acqua per alcuni villaggi in Burkina Faso e in Mauritania”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.