Volontariato

Arezzo abbatte le barriere

''Verso una regione per tutti e per ciascuno'' e' il tema della giornata di studio sui piani per l'abbattimento delle barriere architettoniche organizzata da Regione Toscana e Provincia di Arezz

di Carmen Morrone

L’appuntamento è per martedi’ 20 giugno alle ore 9.00 nella Sala Conferenze di Palazzo Barbolani ad Arezzo.
L’iniziativa si svolge in occasione della conclusione del Corso di formazione ”Persone ‘reali’ e fruibilita’ dell’ambiente costruito”, i cui attestati di partecipazione saranno consegnati dall’assessore regionale alle politiche sociali Gianni Salvadori. L’incontro intende illustrare i casi nazionali piu’ significati nel campo della pianificazione degli interventi a scala urbana, contestualizzando le esperienze nel quadro strategico, metodologico e normativo della Regione Toscana.

La giornata di studio rappresenta l’occasione per misurare i percorsi e le realta’ delle singole esperienze comunali, avendo a riferimento la normativa e le esperienze piu’ importanti sviluppate in differenti contesti territoriali. Dopo l’introduzione dell’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Arezzo, Mirella Ricci, illustreranno in qualita’ di esperti le esperienze territoriali di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana Loris Fantini, Stefano Maurizio, Marcello Balzani e Luca Marzi. Nelle sessione pomeridiana e’ previsto l’intervento di Giovanni Pasqualetti, dirigente della Regione Toscana, che illustrera’ nel suo intervento lo state dell’arte sui piani di abbattimento delle barriere architettoniche a livello comunale in Toscana e le possibilita’ di reperimento di finanziamenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.