Sostenibilità

Incendi boschivi: appello alla prevenzione

Vas - Verdi ambiente e società rinnova l'invito a non abbassare la guardia: le regioni attuino i piani di prevenzione

di Antonietta Nembri

Gli ecologisti di Vas (Verdi Ambiente e Società) rilanciano, ancora una volta, gli appelli lanciati dai meteorologi e sollecitano Governo e Regioni. Si attuino, in pieno, i Piani di prevenzione, “perché ? ribadisce il responsabile nazionale di Vas Walter Iannotti ? prevenire sarà meglio che spegnere”.
 
Vas amplifica gli appelli che arrivano dai meteorologi e ribadiscono: “Siamo alla vigilia di una nuova estate rovente ? sottolinea Iannotti ? Le previsioni ci sono tutte perché si prospetti una nuova estate caratterizzata da temperature record . Bisogna, quindi, intensificare le azioni di prevenzione degli incendi boschivi”

Le piogge che ci sono state in alcune aree in questi ultimi giorni, avvertono comunque gli esponenti dei Vas “non devono farci illudere. Gli esperti parlano di nuove ondate di caldo in arrivo”.
 
Vas, inoltre, ricorda che per i cittadini, nell?ambito XVI edizione della Campagna nazionale ?Preveniamo gli incendi 2006? promossa con i patrocini del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del ministero dell?Ambiente e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, è attivo il numero verde 800.866158, 24 ore su 24 con segreteria telefonica, a cui è possibile rivolgersi e segnalare la presenza di aree degradate, discariche abusive, terreni incolti, cigli stradali, scali ferroviari non ripuliti, e altre situazioni che possano contribuire all?altissimo rischio incendi e ricordano la massima prudenza a turisti e vacanzieri in giro nei boschi e aree verdi a non accendere fuochi se non in presenza di aree attrezzate e nella massima sicurezza.
 
In media ? concludono gli ambientalisti – tre incendi su dieci sono dovuti a imprudenza, negligenza o distrazione, è bene, quindi, prestare la massima attenzione e prudenza.
 
In caso di avvistamento di un incendio o di un principio di incendio resta fondamentale contattare immediatamente i numeri gratuiti 1515 del Corpo Forestale dello Stato oppure il 115  dei Vigili del Fuoco.
 
La prevenzione resta per Vas la migliore arma di repressione del fuoco.

Info: vas@vasonline.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.